Fonte: Il Giornale di Vicenza del 31/05/2023 –

Un concerto per sostenere Sos Bambino International adoption. È quello promosso dal Rotary club e che si terrà domani alle 21 nella chiesa di Ss. Felice e Fortunato.

La serata vedrà la partecipazione di Anna Maria Di Filippo (soprano), Renato Rossi (tenore), Antonio Camponogara (organo), Lucia Amneris Rossi (violino), Luca Strozzo (violoncello) e Mattia Maculan (pianoforte). Il concerto è a ingresso libero, presenta Linda Magaraggia.

Sos Bambino è un’associazione nata a Vicenza 28 anni fa per volontà di famiglie adottive o sensibili al tema dell’adozione internazionale e dell’aiuto ai bambini in difficoltà in varie parti del mondo. Oggi oltre alla sede nazionale vicentina ci sono in Italia altre 9 sedi, oltre a 11 sedi nei Paesi esteri. 1550 famiglie hanno adottato  bambini provenienti da vari paesi come Russia e Ucraina, dove oggi purtroppo c’è la guerra ma anche Colombia, Messico, Bolivia, Cile, Kazakhstan, Haiti,  Repubblica Domenicana, India, Guinea Bissau, Tanzania ed altri ancora.

In territorio vicentino ed in generale veneto sono arrivati 997 bambini, quindi più della metà. «Da anni ci occupiamo di adozioni come modo per aiutare i bambini  rimasti orfani – ha spiegato Egles Bozzo – abbiamo attivato diversi progetti non ultimi quelli in favore dei bambini della guerra. Abbiamo aperto un progetto dedicato all’India per sostenere 28bambini che già potrebbero avere una famiglia italiana.

Quindi non solo un sostegno all’interno dell’istituto dove sono ma anche un supporto concreto per concludere il processo adottivo».