Service/Eventi Club 2024

21/02/2024
Rotary Club Piscopia, albero della legalita’ al Tribunale di Padova con autorita’ e lectio magistrali del prof. Andrea Salve’ “sullo spreco alimentare in sala consiliare Provincia di Padova

In occasione della giornata di Cultura Legalità Tutela Ambiente e Contrasto allo Spreco Alimentare, all presenza dei Presidenti dei Rotary Club Rotary Club ELC Piscopia, RC Padova, RC Padova Contarini, RC Padova Est, RC Padova Euganea, RC Padova Nord, RC Abano, RC Camposampiero vi è stata la cerimonia di consegna dell’Albero della Legalità da parte del generale Francesco Pennacchini Comandante Regione Carabinieri Forestali Veneto e della Presidente del Tribunale di Padova Caterina Santinello.

L’albero, un Ficus Macrophilla columnaris magnoleides, simboleggia i valori di legalità e rispetto dell’ambiente, in memoria del Giudice Falcone assassinato dalla mafia ed è stato consegnato al Tribunale di Padova, accompagnato da una targa donata dai Rotary Club.
Un forte messaggio educativo di legalità e per la collettività e i giovani. Secondo Daniela Famiglietti, Presidente del Rc Cornaro Piscopia organizzatore del progetto, i valori della legalità e rispetto dell’ambiente sono imprescindibilmente connessi tra di loro in quanto senza legalità l’ambiente si troverebbe preda dei crimini ambientali e dell’ecomafia.

Nel pomeriggio, presso la sala consiliare della Prefettura, dopo i saluti del Vice Presidente Vincenzo Gottardo, è stata sottolineata da parte del Presidente Rc Cornaro Piscopia l’importanza degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030, come la riduzione delle emissioni inquinanti e lo spreco alimentare, fondamentali per raggiungere gli obiettivi climatici e di conservazione della biodiversità dell’Accordo di Parigi. Sono intervenuti Ivano Chivelli, Presidente Commissione Ambiente Distretto Rotary 2060 e il prof. Andrea Segrè, direttore scientifico Osservatorio internazionale Waste Watcher-Sprecometro, con la lectio magistrali “Combattere lo spreco, una sfida da vincere”.

Hanno aderito fattivamente il Rotary Club ELC Piscopia, RC Padova, RC Padova Contarini, RC Padova Est, RC Padova Euganea, RC Padova Nord, RC Abano, RC Camposampiero in collaborazione con il Comando Unità Forestali, Ambientali ed Agroalimentari dei Carabinieri e la Provincia di Padova.

27/01/2024
Raccolta Mozziconi a Padova: Rotary Club Passport D2060 ELC Piscopia, Plastic Free, Associazione Il Padova Ghetto e APS insieme per l’Ambiente

Plastic Free Sezione di Padova, in collaborazione con il Rotary Club Passport Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, l’Associazione Il Padova Ghetto e APS ha organizzato sabato 27 gennaio 2024 una raccolta di mozziconi di sigarette da Piazzale S. Giovanni al Ghetto di Padova. L’iniziativa mira a sensibilizzare la comunità sull’abbandono indiscriminato di mozziconi e fa parte dei Service ambientali promossi dal Distretto Rotary 2060 in occasione del Centenario del Rotary in Italia.

Al fianco di Plastic Free abbiamo contribuito a questa azione come parte delle attività di sensibilizzazione di essa sull’inquinamento da plastica, concentrando gli sforzi nella lotta ai mozziconi di sigarette, spesso sottovalutati ma altamente inquinanti. I mozziconi contengono filtri di microplastiche che richiedono anni per decomporsi, rilasciando sostanze dannose nell’ambiente.

Nonostante il breve percorso, la raccolta ha superato le aspettative, raccogliendo circa 3,5 kg di mozziconi. I residenti e i passanti hanno accolto l’iniziativa con gratitudine, evidenziando la necessità di informare sulle conseguenze inquinanti dei mozziconi di sigarette.

L’auspicio è che questa azione contribuisca a preservare l’ambiente per le generazioni future.