Fonte: Mattino di Padova del 26/02/2024 –

«Questa iniziativa è gemmata, è il caso di dirlo, da un’idea del Rotary Club Cornaro Piscopia che, in collaborazione con altri sette circoli padovani, ha voluto creare un’occasione per ricordare alla collettività l’importanza della legalità». Sì, perché se è stato possibile portare al tribunale di Padova la piantina di Ficus macrophylla del giardino di Giovanni Falcone, è soprattutto merito del club che da sempre si impegna nella coltivazione di iniziative atte a elevare la società.

A spiegare le ragioni dell’iniziativa è il generale de Corpo Forestale dei Carabinieri in congedo, ora presidente Rotary Piscopia, Daniela Famiglietti. «Siamo sempre stati interessati all’idea di poter portare anche a Padova un pezzetto dell’albero dell’ex magistrato, ucciso dalle mafie, simbolo da sempre di quella legalità che caratterizzava Falcone», spiega Famiglietti.

Il 21 febbraio, dopo un anno di lavoro e coordinamento tra istituzioni da parte del Rotary, è arrivato nel cortile interno del tribunale l’alberello. «Per ora è alto appena mezzo metro, ma con le giuste cure diventerà sicuramente molto rigoglioso» osserva il comandante dei Carabinieri Forestali del Veneto, il generale Francesco Pennacchini. È infatti la divisione forestale ad avere prelevato chirurgicamente alcune gemme dall’albero “madre” da cui hanno ricavato diverse talee – di fatto cloni della pianta originaria – che sono stati negli anni distribuite in tutto il territorio nazionale.

«L’idea con cui abbiamo promosso e coordinato l’arrivo nel tribunale di Padova del Ficus è quella di fare da monito all’importanza del rispetto delle leggi. Spirito verso cui il nostro club si è sempre impegnato» conclude la presidente del Rotary. Insieme alla piantina il club ha anche donato una placca commemorativa che è stata affissa negli spazi interni del tribunale.

Hanno contribuito all’iniziativa i Rotary club Padova, Padova Contarini, Padova Est, Padova Euganea, Padova Nord, Abano, e Camposampiero. Hanno partecipato alla cerimonia anche la presidente del Tribunale Caterina Santinello e il vice presidente della Provincia, Vincenzo Gottardo.