Fonte: Mattino di Padova del 22/12/2022 di P.Pil. –

Un bel regalo sotto l’albero di Natale per la biblioteca comunale, che vedrà moltiplicare il suo patrimonio librario. Grazie ad una cospicua donazione da parte del Rotary Club Passport Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, la biblioteca potrà offrire ai suoi utenti un‘ampia varietà di titoli fra cui scegliere.

Il Rotary ha messo in campo una raccolta libri nelle province di Vicenza e Padova per l’allestimento di una biblioteca pubblica proprio a Campodoro.

L’appello è stato accolto con grande entusiasmo e sono stati raccolti più di 3.000 libri di vario genere, cercando di soddisfare gli interessi della collettività locale e degli utenti di ogni età.

«Donare libri significa ridare vita alla cultura ed alla conoscenza» dichiarano il presidente del Rotary Piscopia Gilberto Padovan e il vicepresidente Claudio Gori «oltre a contribuire all’arricchimento e miglioramento del patrimonio delle biblioteche sul territorio».

La scelta di potenziare la dotazione documentale è ricaduta su Campodoro, che rappresenta una delle biblioteche più piccole dell’Alta padovana inserite nella rete bibliotecaria PD1 con capofila Piazzola sul Brenta.

«Si tratta di un dono che riceviamo con molto piacere», afferma il sindaco Gianfranco Vezzaro. «Ringrazio di cuore, a nome della cittadinanza e dei lettori il Rotary Club Piscopia, il suo presidente Padovan e il vice Gori che ha coordinato il tutto. Tremila libri per la nostra realtà rappresentano una grande offerta di lettura per gli utenti, che potranno trovare fra gli scaffali ciò che interessa maggiormente».

«Un bel pensiero e di un bel gesto che contribuisce alla crescita della nostra biblioteca e a rafforzare il legame con la comunità», conclude Roberta Petricig, consigliere con delega alla biblioteca. «Alcuni testi sono molto rari ed originali, quindi particolarmente preziosi. Ora ci attiveremo per avviare un importante lavoro di catalogazione in modo da mettere a disposizione velocemente i libri ai cittadini».