Fonte: Gazzettino di Padova del 31/08/2021, di F.Capp.  /  

Padova. Sulle orme di Paul Harris che nella Chicago del 1945 soleva dire: “Se il Rotary ci ha incoraggiato a considerare la vita e gli altri con maggior benevolenza, se il Rotary ci ha insegnato ad essere più tolleranti e a vedere sempre il meglio in ognuno, se il Rotary ci ha permesso di creare contatti interessanti e utili con altri che a loro volta stanno cercando di catturare e trasmettere la gioia e la bellezza della vita, allora il Rotary ci ha dato tutto ciò che possiamo attenderci”.

Ieri a Padova è nato un nuovo Rotary: il Governatore Raffaele Antonio Caltabiano ha consegnato la Charta al 93° nuovo Club del Distretto 2060, il Rotary Club Passport 2060 “Elena Lucrezia Cornaro Psicopia”.

“Molto pregnante e ricca di significati è stata la scelta che tutti noi soci fondatori abbiamo fatto per dare un nome al nostro Club, un nome – dichiara Gilberto Padovan, Presidente Fondatore del Rotary Club – che doveva essere da stimolo culturale storico e sociale. Prima donna al mondo ad ottenere una laurea, in filosofia all’Università di Padova il 25 giugno 1678. Psicopia è sepolta nell’Abbazia di Santa Giustina a Padova, precisamente nella Cappella di San Luca. Anch’ella con la sua tenacia, lungimiranza e azione è stata da stimolo a tutto il mondo femminile e non solo, fino ai giorni nostri”.

Il Rotary unisce più di un milione di persone che, dal 1905, credono in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, ciascuno di noi.

“Siamo attivi nelle comunità locali e internazionali, impegnati a svolgere progetti umanitari con un impatto positivo e a lungo termine. Agiamo con perseveranza per soluzioni efficaci e durature. Prestiamo servizi umanitari, incoraggiamo il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione – conclude Gilberto Padovan – impegnandoci a costruire un mondo di amicizia e di pace”. I rotariani nel mondo sono oltre un milione e duecentomila, mossi da spirito solidaristico e voglia di fare del bene al prossimo.