Fonte: irog.it (iROGPRESS) del 30/08/2021 (https://www.irog.it/?p=8036) /

Il 30 agosto il Governatore Raffaele Antonio Caltabiano ha consegnato la Charta al 93° nuovo Club del Distretto 2060, il Rotary Club Passport 2060 “Elena Lucrezia Cornaro Piscopia”.

Gilberto Padovan, Presidente Fondatore del Rotary Club Passport 2060 “Elena Lucrezia Cornaro Piscopia”

“Molto pregnante e ricca di significati è stata la scelta che tutti noi soci fondatori abbiamo fatto per dare un nome al nostro Club, un nome – dichiara Gilberto Padovan, Presidente Fondatore del Rotary Club – che doveva essere da stimolo culturale storico e sociale. Prima donna al mondo ad ottenere una laurea, in filosofia all’Università di Padova il 25 giugno 1678. Piscopia è sepolta nell’Abbazia di Santa Giustina a Padova, precisamente nella Cappella di San Luca. Anch’ella con la sua tenacia, lungimiranza e azione è stata da stimolo a tutto il mondo femminile e non solo, fino ai nostri giorni.”

Il Rotary unisce più di un milione di persone che, dal 1905, credono in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi.

Siamo attivi nelle comunità locali e internazionali, impegnati a svolgere progetti umanitari con un impatto positivo e a lungo termine. Agiamo con perseveranza per soluzioni efficaci e durature.

Prestiamo servizi umanitari, incoraggiamo il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione – conclude Gilberto Padovan – impegnandoci a costruire un mondo di amicizia e di pace”.

Il sito internet del Rotary Club Passport D.2060 “Elena Lucrezia Cornaro Piscopia” è raggiungibile all’indirizzo www.rotaryclubpiscopia.org

Gagliardetto ufficiale del Rotary Club Passport 2060 “Elena Lucrezia Cornaro Piscopia”