Fonte: Gazzettino di Padova del 28/01/2024 –

Plastic Free Sezione di Padova, in collaborazione con il Rotary Club Passport Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, l’Associazione Il Ghetto Padova e APS ha organizzato  ieri una raccolta di mozziconi di sigarette da Piazzale S. Giovanni al Ghetto di Padova.

L’iniziativa mirava a sensibilizzare la comunità sull’abbandono indiscriminato di mozziconi e faceva parte dei Service ambientali promossi dal Distretto Rotary 2060  in occasione del Centenario del Rotary in Italia. “Al fianco di Plastic Free abbiamo contribuito a questa azione come parte delle attività di sensibilizzazione di essa sull’inquinamento da plastica, concentrando gli sforzi nella lotta ai mozziconi di sigarette, spesso sottovalutati ma altamente inquinanti. I mozziconi contengono  filtri di microplastiche che richiedono anni per decomporsi, rilasciando sostanze dannose nell’ambiente” recita una nota congiunta.

“Nonostante il breve percorso, la raccolta ha superato le aspettative, raccogliendo circa 3,5 chili di mozziconi. I residenti e i passanti hanno accolto l’iniziativa con  gratitudine, evidenziando la necessità di informare sulle conseguenze inquinanti dei mozziconi di sigarette. L’auspicio è che questa azione contribuisca a preservare  l’ambiente per le generazioni future”.